Ho páis kalós. Scritti di archeologia...
Ho páis kalós. Scritti di archeologia...

Ho páis kalós. Scritti di archeologia offerti a Mario Iozzo per il suo sessantacinquesimo compleanno

9788899847401
9788899847401
€ 120,00 
prezzo

A cura di Barbara Arbeid, Elena Ghisellini, Maria Rosaria Luberto

Atti di Convegno, Ricordi e Miscellanee

2022, 420 pp., ill. col.

Copertina brossura filo refe 21 x 29,7 cm

ISBN: 9788899847401

Acquista su Torrossa: VERSIONE DIGITALE

Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Il volume raccoglie 38 contributi, ‘donati’ a Mario Iozzo da studiosi di tutto il mondo, che riflettono i suoi interessi scientifici e si riallacciano al suo percorso professionale. Le tematiche affrontate abbracciano dunque la produzione vascolare, soprattutto attica, in quanto principale tema di ricerca da lui sviluppato nel corso degli anni, ma anche magnogreca ed etrusca, la scultura greca, magnogreca ed etrusca, le vicende storiche delle colonie greche dell’Italia meridionale, gli allestimenti e i reperti del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e del Museo Archeologico Nazionale di Firenze [dalla quarta di copertina].

Edizioni Espera

Premessa;

Gianfranco Adornato, Dying (as) Alcestis. Iconographic Notes on the Basel Loutrophoros;

Barbara Arbeid, Per una nuova immagine del Museo Etrusco di via Faenza: le fotografie di Vincenzo Paganori;

Vincenzo Bellelli, Fire-Breathing Chimaera;

Stefano Bruni, ματέρ᾽ἐπαινέσεται,/ λαβοῦσαν ἄγραν τάνδε λεοντοφυῆ (E. Ba. 1196-1197). Una nota sul bronzo N. 22 del Museo Archeologico Nazionale di Firenze;

Michele Bueno, Il congedo del guerriero. Mito e realtà in un’anfora inedita del Museo Missionario Etnografico Francescano di Fiesole;

Martin Bürge, “Exekias” - ein Künstlername?;

Luca Cappuccini, L’anfora di Exekias con suicidio di Aiace... un’occasione;

Ada (Alida) Cazzato - Enzo Eric Toccaceli, Storia di un restauro: i reperti del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi bombardati durante la Seconda guerra mondiale;

Andrew J. Clark, Satyrs and Nymphs Make Merry on an Oinochoe in Florence;

Emanuele Dettori, Su due iscrizioni vascolari del tipo “καλός”;

Jasper Gaunt, Between Lydos, Amasis and Exekias: the Chalcidian Inscription Painter’s Potter and the Athenian Kerameikos;

Elena Ghisellini, Una stele funeraria microasiatica già a Lowther Castle;

Fernando Gilotta, Un’anfora arcaica: da Atene all’Etruria;

Pier Giovanni Guzzo, Sull’assedio e la conquista di Mozia;

Pieter Heesen, Σακονιδες εγραφσεν;

Cornelia Isler-Kerényi, Danze di Dioniso;

Bettina Kreuzer, A-Maler und Euphronius: mehr als nur Kollegen?;

Adrienne Lezzi-Hafter, Hase kontra Hund oder Polyxenes Gang in den Tod. Zur schwarzfigurigen Hydria Berlin F 1902;

Maria Rosaria Luberto, “Cultura del cibo” in Italia meridionale e in Sicilia: alcuni esempi;

Anne Mackay, Sea Vessels in Symposion Vessels in Archaic Athens;

Adriano Maggiani, Le fontane di Orvieto. Un nuovo frammento di protome leonina da Campo della Fiera;

Clemente Marconi, Frammenti in marmo di una statua colossale dal grande santuario urbano di Selinunte;

Heide Mommsen, Zur Arbeitsteilung in der Werkstatt des Exekias;

Jenifer Neils, The Ferocious Sow, and Other Swine;

J. Michael Padgett, The Leopard and the Cormorant;

Olga Palagia, Is the Statue of “Leonidas” Truly King Leonidas?;

Aaron J. Paul, Dionysos Entertained: a Fragment of a Lekythos by the Amasis Painter;

Paolo Persano, Un cratere attico a figure nere inedito;

Maria Pipili, The High-Stemmed Cup in the Sixth-Century BC Pottery Production;

Christoph Reusser, Admetos und Alkestis in Spina? Attische Lekythen aus einem Haus aus der Gründungszeit der Stadt;

Giulia Rocco, Una phiale d’argento al Museo Nazionale di Napoli;

Maurizio Sannibale, L’hydria vaticana G 92 e il suo posto nel mondo del Pittore di Micali;

H. Alan Shapiro, Syriskos and the Athenian Black- and Red-Figure Pointed Amphora;

Marco Sofia, La ceramica “calcidese” e “pseudo-calcidese” a Orvieto. Analisi di vecchi capolavori e recenti novità;

Sebastiano Soldi, Il sigillo paleosiriano del Museo Archeologico Nazionale di Firenze proveniente dalla necropoli tardo-romana di San Felice a Vicenza: la vicenda della più antica testimonianza di archeologia siriana in Italia;

Michalis Tiverios, Troupes of Entertainers and Other Unusual Presences in Attic Sympotic Vase-Painting: Imagery and Literature;

Donatella Venturi, La biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: SBN e altro.

Premessa: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Arbeid.B2

Gianfranco Adornato, Dying (as) Alcestis. Iconographic Notes on the Basel Loutrophoros: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Adornato.G

Barbara Arbeid, Per una nuova immagine del Museo Etrusco di via Faenza: le fotografie di Vincenzo Paganori: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Arbeid.B

Vincenzo Bellelli, Fire-Breathing Chimaera: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Bellelli.V

Stefano Bruni, ματέρ᾽ἐπαινέσεται,/ λαβοῦσαν ἄγραν τάνδε λεοντοφυῆ (E. Ba. 1196-1197). Una nota sul bronzo N. 22 del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Bruni.S

Michele Bueno, Il congedo del guerriero. Mito e realtà in un’anfora inedita del Museo Missionario Etnografico Francescano di Fiesole: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Bueno.M

Martin Bürge, “Exekias” - ein Künstlername?: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Burge.M

Luca Cappuccini, L’anfora di Exekias con suicidio di Aiace... un’occasione: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Cappuccini.L

Ada (Alida) Cazzato - Enzo Eric Toccaceli, Storia di un restauro: i reperti del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi bombardati durante la Seconda guerra mondiale: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Cazzato.A

Andrew J. Clark, Satyrs and Nymphs Make Merry on an Oinochoe in Florence: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Clark.A

Emanuele Dettori, Su due iscrizioni vascolari del tipo “καλός”: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Dettori.E

Jasper Gaunt, Between Lydos, Amasis and Exekias: the Chalcidian Inscription Painter’s Potter and the Athenian Kerameikos: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Gaunt.J

Elena Ghisellini, Una stele funeraria microasiatica già a Lowther Castle: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Ghisellini.E

Fernando Gilotta, Un’anfora arcaica: da Atene all’Etruria: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Gilotta.F

Pier Giovanni Guzzo, Sull’assedio e la conquista di Mozia: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Guzzo.P

Pieter Heesen, Σακονιδες εγραφσεν: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Heesen.P

Cornelia Isler-Kerényi, Danze di Dioniso: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Isler-Kerenyi.C

Bettina Kreuzer, A-Maler und Euphronius: mehr als nur Kollegen?: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Kreuzer.B

Adrienne Lezzi-Hafter, Hase kontra Hund oder Polyxenes Gang in den Tod. Zur schwarzfigurigen Hydria Berlin F 1902: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Lezzi-Hafter.A

Maria Rosaria Luberto, “Cultura del cibo” in Italia meridionale e in Sicilia: alcuni esempi: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Luberto.M

Anne Mackay, Sea Vessels in Symposion Vessels in Archaic Athens: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Mackay.A

Adriano Maggiani, Le fontane di Orvieto. Un nuovo frammento di protome leonina da Campo della Fiera: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Maggiani.A

Clemente Marconi, Frammenti in marmo di una statua colossale dal grande santuario urbano di Selinunte: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Clemente.M

Heide Mommsen, Zur Arbeitsteilung in der Werkstatt des Exekias: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Mommsen.H

Jenifer Neils, The Ferocious Sow, and Other Swine: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Neils.J J.

Michael Padgett, The Leopard and the Cormorant: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Padgett.J

Olga Palagia, Is the Statue of “Leonidas” Truly King Leonidas?: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Palagia.O

Aaron J. Paul, Dionysos Entertained: a Fragment of a Lekythos by the Amasis Painter: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Paul.A

Paolo Persano, Un cratere attico a figure nere inedito: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Persano.P

Maria Pipili, The High-Stemmed Cup in the Sixth-Century BC Pottery Production: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Pipili.M

Christoph Reusser, Admetos und Alkestis in Spina? Attische Lekythen aus einem Haus aus der Gründungszeit der Stadt: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Reusser.C

Giulia Rocco, Una phiale d’argento al Museo Nazionale di Napoli: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Rocco.G

Maurizio Sannibale, L’hydria vaticana G 92 e il suo posto nel mondo del Pittore di Micali: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Sannibale.M

H. Alan Shapiro, Syriskos and the Athenian Black- and Red-Figure Pointed Amphora: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Shapiro.A

Marco Sofia, La ceramica “calcidese” e “pseudo-calcidese” a Orvieto. Analisi di vecchi capolavori e recenti novità: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Sofia.M

Sebastiano Soldi, Il sigillo paleosiriano del Museo Archeologico Nazionale di Firenze proveniente dalla necropoli tardo-romana di San Felice a Vicenza: la vicenda della più antica testimonianza di archeologia siriana in Italia: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Soldi.S

Michalis Tiverios, Troupes of Entertainers and Other Unusual Presences in Attic Sympotic Vase-Painting: Imagery and Literature: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Tiverios.M

Donatella Venturi, La biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: SBN e altro: Codice DOI: 10.57627/9788899847401.Venturi.D

prodotto aggiunto alla lista