Mosaici e pavimenti di Ostia
Mosaici e pavimenti di Ostia

Mosaici e pavimenti di Ostia

978-88-99847-08-1
9788899847081
35,00 €
prezzo

Autore: Angelo Pellegrino; Anno: 2017; Pagine: 120

Il volume intende colmare una lacuna che nell’ambito divulgativo, ma anche in quello scientifico, ha riguardato la fruizione dell’area archeologica di Ostia in cui, come è ben noto, i mosaici rappresentano una importante peculiarità. Non a caso i turisti, i visitatori più attenti ed anche gli stessi specialisti del settore da oltre mezzo secolo lamentano la mancanza di una guida o, comunque, di uno studio complessivo sugli apparati decorativi musivi che possa servire da base per una migliore conoscenza dell’argomento.

Acquista su Torrossa:   versione digitale

Tema
Archeologia romana e Topografia antica
Anno
2017
Pagine
120
Copertina
Brossura con bandella
Larghezza
17 cm
Altezza
24 cm
Peso
0.500 kg
100% secure payments
 

Il volume intende colmare una lacuna che nell’ambito divulgativo, ma anche in quello scientifico, ha riguardato la fruizione dell’area archeologica di Ostia in cui, come è ben noto, i mosaici rappresentano una importante peculiarità. Non a caso i turisti, i visitatori più attenti ed anche gli stessi specialisti del settore da oltre mezzo secolo lamentano la mancanza di una guida o, comunque, di uno studio complessivo sugli apparati decorativi musivi che possa servire da base per una migliore conoscenza dell’argomento. Il volume di Giovanni Becatti “Scavi di Ostia” IV (edita dal Poligrafico dello Stato), a tutt’oggi un irrinunciabile punto di partenza per chi intenda cimentarsi nello studio dei mosaici non solo ostiensi, ma anche più in generale di tutto il mondo romano, è ormai esaurito da tempo. Si è inteso, in tal modo, presentare un testo che sia comprensibile ai “non addetti ai lavori” ma che, nel contempo, contenga pure elementi di aggiornamento sulle scoperte effettuate ad Ostia e nel suo territorio negli ultimi decenni, nonché sugli studi più recenti sull’argomento che hanno ripreso in esame le tesi del Becatti sulle botteghe dei mosaicisti e la cronologia dei pavimenti.

Indice: Premessa; Le caratteristiche dei mosaici di Ostia; La tecnica; L’evoluzione della decorazione musiva ostiense; L’età tardo-repubblicana ed augustea (II sec. a.C. - inizi I sec. d.C.); La prima età imperiale (I sec. d.C. - inizi II sec. d.C.); La media età imperiale (II sec. d.C.); Dalla dinastia dei Severi agli inizi della crisi dell’impero (I metà III sec. d.C.); Età tardo-imperiale (seconda metà III - IV sec. d.C.); Glossario; Bibliografia; Crediti fotografici.

prodotto aggiunto alla lista