Allifae. Un contesto ceramico urbano...
Allifae. Un contesto ceramico urbano...

Allifae. Un contesto ceramico urbano di età tiberiano-claudia

978-88-99847-59-3
978-88-99847-59-3
45,00 €
prezzo

Autore: Simone Di Mauro; Anno: 2022; Pagine: 156.

Il contributo illustra un contesto ceramico di età tiberiano-claudia rinvenuto ad Alife e offre un’idea di quali potessero essere le merci prodotte e consumate nella colonia romana e come si svolgesse il commercio con i centri limitrofi.

Tema
Archeologia romana e Topografia antica
Anno
2022
Copertina
Brossura
Larghezza
21 cm
Altezza
28 cm
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Il contributo illustra un contesto ceramico di età tiberiano-claudia rinvenuto ad Alife e offre un’idea di quali potessero essere le merci prodotte e consumate nella colonia romana e come si svolgesse il commercio con i centri limitrofi. Le dinamiche di circolazione e di distribuzione delle diverse classi ceramiche, e delle derrate che con esse viaggiavano, evidenziano la piena inclusione di Allifae nel circuito di scambi regionale ed extra-regionale e mostrano l’importanza del ruolo svolto dalla città come centro sia di produzione che di redistribuzione di materiali ceramici. Attraverso una critica discussione delle fonti storico-documentarie e archeologiche, e un’analitica revisione della letteratura di settore, si delinea l’inquadramento storico-topografico e archeologico della città nonché il contesto di provenienza del materiale ceramico che viene qui suddiviso per classi, forme, tipi, varianti e aree di produzione. Il lavoro è infine corredato da un’ampia sezione grafica nella quale sono riprodotti i frammenti maggiormente diagnostici, per i quali è stato possibile il confronto e la discussione nel testo, e da un’appendice nella quale sono illustrate fotograficamente e in maniera descrittiva gli impasti identificati.

Indice: Introduzione; Prefazione; Introduzione storico-topografica; Il contesto di provenienza; Premessa metodologica allo studio del materiale; Osservazioni sui materiali; Terra sigillata italica: Produzioni a vernice sinterizzata; Produzione A della Baia di Napoli o Campanian Orange ware; Produzione calena; Ceramica a pareti sottili: Produzione alifana; Altre produzioni; Ceramica comune: Brocche; Bottiglie; Urcei; Bacini; Coperchi; Elementi non diagnostici; Ceramica da fuoco: Olle; Pentole; Tegami; Coperchi; Clibani; Forme non individuate; Elementi non diagnostici; Anfore: Produzione italica; Produzione iberica; Produzione africana; Produzione egeo-orientale e “Levantina”; Produzioni non identificate; Instrumentum: Lucerne; Unguentari; Altro; Materiale intrusivo e residuale: Residui; Intrusioni; Produzioni e consumi nella colonia; Abbreviazioni bibliografiche; Catalogo degli impasti; Appendice; Tavole; Indice delle tavole.

prodotto aggiunto alla lista