Lucarelli Mario
Mario Lucarelli nasce nel 1944. Studia Disegno e Storia dell’Arte con gli artisti G. Capogrossi, G. Turcato, G. Novelli, B. Lazzari, Afro L. Basaldella, F. Cannilla e altri, conseguendo il Diploma di Maturità Artistica (2° gr.) presso il Liceo Artistico di Via Ripetta in Roma, nel 1964. Dallo stesso anno all’Università di Roma, Facoltà di Architettura, frequenta i corsi dei Proff. Arch. B. Zevi, P.M. Lugli, P. Portoghesi, S. Greco; mentre con gli artisti L. Ventrone, B. Bruni “D’Arcevia”, L. Mannocci apre in Roma uno Studio d’arte di pittura e scultura. Contemporaneamente, dal 1966 al 1969, insegna Educazione Artistica in varie Scuole Medie St. inferiori della Provincia di Rieti. Dal 1969 e fi no al 2002, è docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifi co St. “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto, con distacco militare nei primi 15 mesi fi no al 1971, come Uffi cile di Compl.
Dal 1973 allestisce o partecipa ad alcune mostre di cultura popolare e fotografi a; e dal 1974 al 1981 costituisce e dirige gruppi teatrali giovanili, portando in scena svariate commedie di Cocteau, Pirandello, Fo, Cechov, Courteline, Petrolini e altri autori. Nel 1983 tratta alcuni argomenti per Podium de Mirtetis, storia e immagini, album storico-fotografi co di Aa.Vv., a cura della Pro-Loco di Poggio Mirteto. Nel 1999 pubblica, per conto del Liceo Scient. St. G. da Catino di Poggio Mirteto, i volumetti: Gregorio da Catino (Quaderno n° 1); Poggio Mirteto e Chiesa di S. Paolo (Quad. n° 2); Villa dei Casoni (Quad. n° 3); La Grotta dei Massacci (Quad. n° 4).
Tra altri scritti di varia letteratura, per alcuni anni pubblica articoli su “Mondo Sabino”. Nel 2008 realizza il Cd storico-critico Documento 22 luglio 1749, Inventario Santa Maria Assunta Nova della Terra di Poggio Mirteto. E, fi n da quando si è costituita, è nel Direttivo dell’Associazione “Amici del Museo” E. Nardi di P. Mirteto. Con il quale sodalizio, anche durante una breve parentesi, collabora ancora in qualità di socio esterno. Per la storia locale trascrive e commenta l’inedito Memorie Storiche di Poggio Mirteto, 1895 di Ercole Nardi; studia la struttura e gli affreschi della locale chiesa di San Paolo, trattando in particolare del martire senese Sant’Ansano, i riquadri della controfacciata e dell’abside. Infi ne, la tela a duplice fronte dipinto opera di Plautilla Bricci pittrice e architetto del Seicento, per lo Stendardo della Misericordia nella chiesa mirtense di S. Giovanni Battista.