Sabbetay bar Avraham, un medico-farmacopòla e il suo trattato
Sabbetay bar Avraham, un medico-farmacopòla e il suo trattato

Sabbetay bar Avraham, un medico-farmacopòla e il suo trattato «Sefer ha-mirqahôt»

978-88-99847-17-3
9788899847173
16,00 €
prezzo

Autore: Luigi Taborelli; Anno: 2019; Pagine: 84

L'opera testimonia la conservazione e la trasmissione pressoché millenaria delle conoscenze mediche e tecniche-farmacologiche. In essa possiamo riconoscere connessioni tra il mondo ellenistico e quello alto medievale, tra quello di tradizione greco-romana e quello di tradizione ebraica e islamica, tra quello transmediterraneo e quello delle regioni circostanti e più lontane.

Acquista su Torrossa:   Versione Digitale

Tema
Fonti antiche
Anno
2019
Pagine
84
Copertina
Brossura con bandella
Larghezza
17 cm
Altezza
24 cm
Peso
0.500 kg
100% secure payments
 

L'opera testimonia la conservazione e la trasmissione pressoché millenaria delle conoscenze mediche e tecniche-farmacologiche. In essa possiamo riconoscere connessioni tra il mondo ellenistico e quello alto medievale, tra quello di tradizione greco-romana e quello di tradizione ebraica e islamica, tra quello transmediterraneo e quello delle regioni circostanti e più lontane. Si tratta di un patrimonio di informazioni conservato, fatto progredire e arricchito non solo grazie alla quotidiana applicazione e sperimentazione ma anche alla comunicazione scritta e al confronto dei risultati ottenuti. Un patrimonio di trattati e ricettari la cui ricchezza intravediamo in minima parte rispetto a quanto potenzialmente poteva venir consultato dal nostro autore verso la fine del I millennio dell'era volgare. Grazie alla copiatura i loro trattati erano comunque salvaguardati per essere consultati nella lingua originale o nelle traduzioni promosse da illuminati personaggi che affermavano in modo munifico la loro potenza e la ricchezza delle loro corti e dei loro monasteri anche attraverso la cultura.

Indice: Prefazione; Introduzione; Il testo e il Commento; Dentro il trattato e attorno ad esso; Conclusioni; Bibliografia; Riassunto; Abstract; Indice integrato.

prodotto aggiunto alla lista