Elementi per la schedatura delle monete. Database
Elementi per la schedatura delle monete. Database

Elementi per la schedatura delle monete. Database, documentazione grafica ed esempi di analisi statistiche

9788898244218
9788898244218
€ 9,00 
prezzo

Francesco Di Jorio

QuantoBasta

2015, 82 pp.

Copertina brossura 15 x 21 cm

ISBN: 9788898244218

Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Il volume nasce dalla constatazione che alcuni aspetti pratici della materia, come la scheda di una moneta, l’informatica applicata alla numismatica, editing e le tecniche statistiche sono sempre poco approfonditi. Tuttavia se questi argomenti sono ben trattati suscitano la giusta curiosità e l’interesse degli studenti.

II metodi standard di catalogazione delle monete sono stati oggetto di discussione e definizione, ma per certi versi sono rimasti confinati nell’ambito ristretto degli schedatori delle Sovrintendenze e studiosi di numismatica. Tuttavia in questi ultimi anni (dal 2008) il sito web del Portale Numismatico dello Stato, curato dalla dott.ssa Serafina Pennestrì, sta colmando questa lacuna, anche per quanto riguarda le edizioni digitali. Il rapporto tra l’informatica e la numismatica è più complesso perché implica la capacità di saper utilizzare il pc e alcuni software di base, almeno come punto di partenza.

Si auspica la conoscenza dell’architettura dei database, e saper usare i diversi programmi di desktop publishing per la pubblicazione del materiale numismatico. Inoltre da diversi anni, come avviene ormai in ambito archeologico, anche in numismatica si applicano le analisi statistiche. I classici manuali di introduzione allo studio della materia difficilmente approfondiscono tutti questi argomenti appena elencati, perché troppo specialistici e tali da richiedere una specifica trattazione. La guida vuole fornire una panoramica aggiornata su questi argomenti poco esaminati, e proporre anche degli spunti per una riflessione e successivo approfondimento di queste tematiche che ormai interessano a pieno titolo la numsimatica.

Edizioni Espera
prodotto aggiunto alla lista