• Nuovo
Il Molise della Bellezza. Rocche,...
Il Molise della Bellezza. Rocche,...

Il Molise della Bellezza. Rocche, fortezze, castelli

978-88-99847-43-2
978-88-99847-43-2
35,00 €
prezzo

Autore: Gabriella Di Rocco; Anno: 2022; Pagine: 148.

Il castello rappresenta indiscutibilmente l’elemento peculiare del paesaggio medievale. In Molise questo è evidente e palpabile. Non esiste borgo o villaggio, agglomerato o paese della Regione che non debba la sua stessa ragion d’essere ad un antico progetto fortificatorio.

Acquista su Torrossa: VERSIONE DIGITALE

Tema
Storia e archeologia medievale
Anno
2022
Copertina
Cartonata
Larghezza
16,8 cm
Altezza
24 cm
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Il castello rappresenta indiscutibilmente l’elemento peculiare del paesaggio medievale. In Molise questo è evidente e palpabile. Non esiste borgo o villaggio, agglomerato o paese della Regione che non debba la sua stessa ragion d’essere ad un antico progetto fortificatorio. Questo volume si propone di mostrare in primis la bellezza e il fascino dei castelli molisani, del paesaggio spesso ancora intatto in cui essi sono immersi, di tutte quelle rocche e fortezze disseminate sul territorio, abbarbicate su costoni rocciosi e picchi calcarei, che sfidano i secoli e l’incuria degli uomini. In secundis, è stato scritto nella consapevolezza che questo patrimonio di opere fortificate ebbe un ruolo imprescindibile nell’evoluzione del processo insediativo regionale. Senza di esso non saremmo quelli che siamo. Ne sono stati censiti alcuni, quelli che maggiormente rappresentano quel particolare periodo della storia che convenzionalmente siamo adusi a chiamare Età di Mezzo. Un ricco apparato fotografico correda e arricchisce l’agile narrazione che accompagna ciascun castello.

Indice: Saluti; Ringraziamenti; Introduzione; Bagnoli del Trigno; Boiano; Campobasso; Carpinone; Castropignano; Cerro al Volturno; Civitacampomarano; Colletorto; Ferrazzano; Macchiagodena; Monteroduni; Pesche; Pescolanciano; Riccia; Roccamandolfi; Roccapipirozzi; Rocchetta al Volturno; Termoli; Torella del Sannio; Vastogirardi; Venafro; Bibliografia.

prodotto aggiunto alla lista