Città scomparse della Sabina
Città scomparse della Sabina

Città scomparse della Sabina

978-88-99847-34-0
9788899847340
49,00 €
prezzo

Autore: Federico Giletti (a cura di); Anno: 2019; Pagine: 136

Con questo volume si aggiunge un ulteriore tassello al variopinto mosaico degli studi sulla Sabina, punto di arrivo di un’attività di ricerca storico-archeologica dall’impostazione multidisciplinare, promossa dal Centro Studi Sabini e supportata dalla IV Comunità Montana.

Acquista su Torrossa:   Versione Digitale

Tema
Storia
Anno
2019
Copertina
Brossura
Larghezza
23 cm
Altezza
29,7 cm
Peso
1 kg
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Con questo volume si aggiunge un ulteriore tassello al variopinto mosaico degli studi sulla Sabina, punto di arrivo di un’attività di ricerca storico-archeologica dall’impostazione multidisciplinare, promossa dal Centro Studi Sabini e supportata dalla IV Comunità Montana. Il volume raccoglie dati, particolarità e informazioni su alcuni dei siti storici più interessanti e rappresentativi del territorio, come gli insediamenti di Roccantica e Poggio Catino presso il valico del Tancia tra i comuni di Monte San Giovanni, Roccabaldesca a Salisano, Lucus a Poggio Mirteto, Caprignano a Casperia e la Curtis dei Lauri nelle vicinanze di Montasola. Di ogni sito si è proceduto all’attuazione di un’analisi diagnostica ripercorrendone le tappe storicamente più significative ed eloquenti, dalle fasi più antiche fino al momento dell’abbandono, comprendendone, dove possibile, storie di personaggi e fatti specifici del passato, aspetti concernenti la vita, la quotidianità, la produzione, crisi e tensioni, in ultimo la distruzione.

Indice: Raffaello Masci, Premessa; Alessandro Betori, Prefazione; Federico Giletti, Introduzione; Federico Giletti, Il Valico del Tancia tra storia e archeologia: Castellum Fatucli, Rocca Tanciae, la grotta di San Michele e la chiesa di San Ilario; Viviana Petraroli, Federico Giletti, Roccabaldesca; Andrea Fiori, Nuove luci sul Castrum Luci, Poggio Mirteto (RI): note preliminari; Viviana Petraroli, L’insediamento di Caprignano; Viviana Petraroli, La città dei Lauri nel territorio di Montasola (RI); Roberto Barni, Silvia Cigognetti, Il Castrum medievale di Rocchettine; Andrea Angelini, Damiano Portarena, Tecnologie e archeologia: nuove prospettive per il rilevamento e l’analisi dei monumenti antichi; Andrea Cimini, Inquadramento geologico della Sabina.

prodotto aggiunto alla lista