"Perdere la testa”. Aspetti e valori della decapitazione nel Vicino Oriente Antico
Rita Dolce
Studi Archeologici
2014, 144 pp., ill. bn.
Copertina con bandella brossura filo refe 16,8 x 24 cm
ISBN: 9788898244171
Acquista su Torrossa: versione digitale
Nella comunicazione visuale della Mesopotamia e della Siria tra III e I mill. a.C., la decapitazione occupa un ruolo particolare nel merito e nel significato. Si è inteso quindi presentare una documentazione che mira a palesare alcune condizioni, relazioni e valori che stanno attorno a questo specifico atto in tempo di guerra, riconoscendo nella testa mozzata un “oggetto ambìto”, spesso sottoposta all’attenzione di più attori che interagiscono nelle vicende e nei destini ad essa riservati. L’analisi condotta in questo lavoro muove dalla selezione di alcuni codici figurativi e dalla loro diversa associazione nelle numerose opere considerate ove la testa mozzata è il focus e ne ripercorre le evidenze dall’età preistorica all’età neo-assira in Anatolia, Siria e Mesopotamia; e propone, anche supportata da dati testuali quando significativi, interpretazioni iconografiche ed ideologiche diverse in molti casi da quelle fin qui prevalenti.
Introduzione;
Capitolo I: 1.Tra passato remoto e passato prossimo; 2. Un atto irripetibile; 3. Il corpo acefalo: anonimato/identità; Note al Capitolo I;
Capitolo II: 1. Unicità/Pluralità; 2. Esibire/Quantificare; Note al Capitolo II;
Capitolo III: 1. Cosa avviene dell’“oggetto ambìto”?; 2. Quali destinazioni/quali motivazioni; 3. Esposizione e polivalenza; Note al Capitolo III;
Capitolo IV: 1. Teste e rapaci; 2. Eannatum di Lagash e i rapaci; 3. Mari e i rapaci; 4. Sargon I di Akkad e i rapaci; 5. Dadusha di Eshnunna e i rapaci; 6. Gli Assiri e i rapaci; Note al Capitolo IV;
Capitolo V: 1. In movimento nello spazio e nel tempo; 2. Come viaggia la testa? Note al Capitolo V;
Capitolo VI: 1. “altre” decapitazioni in tempo di guerra; 2. Cosa avviene delle teste mozzate delle statue?; 3. In movimento nello spazio e nel tempo; 4. Annientamento/Catarsi; Note al Capitolo VI
Bibliografia;
Acronimi;
Elenco delle opere.