Borruso Francesca Romana
Francesca R. Borruso, nata a Roma nel 1942, ha studiato presso “Sapienza” Università di Roma, conseguendo la laurea sia in Lettere che in Psicologia. Le sue ricerche si sono concentrate soprattutto nell’analisi della complessa psicologia degli artisti in stretta connessione con il contesto storico in cui erano vissuti. Ha lavorato per molti anni nel Musis, progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, curando fra l’altro l’edizione italiana della mostra Tous parents / Tous différents, proveniente dal Musée de l’Homme di Parigi ed esposta nel 1993 al Museo Pigorini di Roma. Ha anche ideato vari progetti, tra cui La nascita della scrittura, una realizzazione multimediale sulla civiltà Sumera in collaborazione con i proff. Giovanni Pettinato e Paolo Matthiae; la mostra La sapienza delle mani, scienza e tecnologia nel Mediterraneo, in italiano, arabo e francese, uscita contemporaneamente a Tunisi e a Roma. Le sue ultime ricerche hanno indagato gli aspetti poco noti del profondo interesse di Henry Moore per l’arte della preistoria e il loro risultato, dopo un lungo periodo di studio, è confluito in questa pubblicazione.
Francesca R. Borruso, who was born in Rome in 1942, graduated in Literature and Psychology at the University of Rome Sapienza. She grew interested in different artists’ psychological profiles, which she investigated and explained taking into account the relevant historical context. For many years, she worked on Musis, a project financed by the Ministry for Universities and Scientific Research. She was responsible for the Italian edition of the Tous parents /Tous différents exhibition, from the Musée de l’Homme in Paris, which was held at the Pigorini Museum in Rome in 1993. She implemented several projects, including La nascita della scrittura, a multimedia production on Sumerian civilization, which she carried out in collaboration with Prof. Giovanni Pettinato and Prof. Paolo Matthiae. She curated the exhibition La sapienza delle mani, scienza e tecnologia nel Mediterraneo, in Italian, Arabic and French, shown simultaneously in Tunis and Rome. Her latest research was aimed at investigating Henry Moore’s profound interest in the art of prehistory from unknown perspectives and angles. Her extensive study resulted in this publication.