TRAIANO L'Ottimo Principe
TRAIANO L'Ottimo Principe

TRAIANO L'Ottimo Principe

978-88-99847-13-5
9788899847135
29,00 €
prezzo

Autori: Laura Audino, Patrizia Calabria, Paolo Calicchio, Claudio Impiglia, Umberto Moruzzi; Anno: 2018; Pagine: 96

Marco Ulpio Nerva Traiano, fu Imperatore forte e giusto, uomo, soldato, amministratore eccezionale che restituì a Roma la sicurezza dei confini e la garanzia della sopravvivenza per ulteriori 300 anni. Le sue opere, le sue conquiste e le sue leggi restano impresse nelle monete da lui coniate tra il 98 e il 117 d.C.

Acquista su Torrossa:   Versione Digitale

Tema
Numismatica
Storia
Anno
2018
Pagine
96
Copertina
Brossura
Larghezza
24 cm
Altezza
22 cm
Peso
0.300 kg
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Marco Ulpio Nerva Traiano, fu Imperatore forte e giusto, uomo, soldato, amministratore eccezionale che restituì a Roma la sicurezza dei confini e la garanzia della sopravvivenza per ulteriori 300 anni. Le sue opere, le sue conquiste e le sue leggi restano impresse nelle monete da lui coniate tra il 98 e il 117 d.C. Attraverso la descrizione di queste monete, e in particolare l’analisi del sesterzio coniato nel 113 d.C. per celebrare la costruzione del porto esagonale di Fiumicino, recentemente acquistato dalla Pro Loco della città costiera, alcuni studiosi e numismatici ricostruiscono il profilo storico e politico dell’Imperatore, le cui gesta vivono ancora oggi nelle opere architettoniche da lui lasciate nel mondo per la gloria di Roma.

Indice: Il sesterzio di Traiano, una magnifica impresa; Prefazione; Introduzione; Traiano: il problema delle fonti storiche; Roma prima di Traiano; Marco Ulpio Traiano Optimus Princeps; L’iconografia imperiale di Traiano: l’arte e l’ideologia di un’epoca sulla moneta; L’aspetto dell' Ottimo Principe; Traiano: pubblica virtù e libertà restituita; La liberalità di Traiano; Le donne di Traiano; Traiano e l'Esercito; Traiano il Conquistatore: la Dacia; Traiano il Conquistatore: l'Arabia; Traiano: le Opere Pubbliche; Apollodoro di Damasco: “il maestro delle opere di Traiano”; il foro di Traiano a Roma; Il film delle guerre contro i Daci: la colonna Traiana; Traiano: il costruttore di Porti; Traiano e le campagne in oriente; Traiano dalle gesta al Mito; Brevi cenni sulla monetazione traianea; Il Principe Giovanni Torlonia e la bonifica di Porto; La famiglia Sforza Cesarini, il “Lago” di Traiano e l’Oasi di Porto; Bibliografia; Ringraziamenti; Crediti fotografici.

prodotto aggiunto alla lista