La Casa Editrice Edizioni Espera seleziona, pubblica, valorizza e diffonde la ricerca in campo umanistico, con particolare attenzione all’archeologia.

Pubblichiamo i nostri volumi in diverse modalità:

- Pubblicazioni su commissione;

- Pubblicazioni a carico della Casa Editrice per nuove ricerche;

- Pubblicazioni Open Access.

---------------------------------------------------

Pubblicazioni su commissione:

In questa tipologia di pubblicazione, il committente (in genere Università, Ente Locale, Fondazione, ma anche il singolo studioso) si impegna ad acquistare un determinato numero di copie corrispondendo una somma concordata tramite preventivo. Le copie preventivate saranno interamente consegnate al committente. La Casa Editrice provvederà a stampare a sue spese ulteriori copie per la distribuzione e la vendita al pubblico. 
Per la richiesta di preventivo in questa modalità si prega di indicare i dati richiesti nella sezione generale di “Pubblica con noi”. Agli autori sarà inviato, dopo il visto si stampi, un PDF dei loro contributi che potranno essere caricati su banche dati online con un periodo di embargo non inferiore a 18 mesi, salvo accordi particolari.

Pubblicazioni a carico della Casa Editrice per nuove ricerche:

La Casa Editrice promuove la ricerca scientifica, in particolar modo quella dei giovani studiosi, che trovano spesso poco spazio per la divulgazione dei propri lavori, ai quali diamo la possibilità di pubblicare gratuitamente. Per pubblicare in questa modalità, le proposte devono avere le seguenti caratteristiche:

- la ricerca presentata deve avere carattere di novità;

- Il testo non deve superare le 400 cartelle editoriali (800.000 battute spazi inclusi, equivalenti a circa 200 pagine in formato A4 con caratteristiche standard e contenere figure/tabelle/grafici per massimo 2 sedicesimi (32 pagine). 

L’accettazione con questa modalità è soggetta a una valutazione inderogabile della Casa Editrice e del comitato scientifico a cui si appoggia. Gli autori o curatori del volume riceveranno, alla fine della lavorazione, 5 copie omaggio complessive. Lo sconto applicato per l’acquisto di ulteriori copie sarà del 50% sul prezzo di copertina, come stabilito da contratto editoriale. Gli autori riceveranno il PDF del proprio contributo o dell’intero volume, ma non sarà permesso di caricarlo su database online per un periodo di embargo non inferiore a 36 mesi.

Pubblicazioni in Open Access:

Questa modalità di pubblicazione è consigliata per chi desidera che la sua ricerca sia ad accesso libero. Le spese di produzione editoriale dovranno essere totalmente a carico del committente. Alla fine della lavorazione, sarà fornito al committente il PDF definitivo con tutte le caratteristiche di un libro a stampa, che potrà essere caricato su piattaforme/repositories online di fiducia. La pubblicazione sarà inoltre resa disponibile in formato PDF sul server della casa editrice e su Torrossa (che aderisce a Portico e al consorzio CLOCKSS).

Salvo dove diversamente indicato, le pubblicazioni in Open Access sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per la richiesta di preventivo in questa modalità si prega di indicare i dati richiesti nella sezione generale di “Pubblica con noi”.

Per qualunque ulteriore informazione non contemplata in questo formulario vi preghiamo di scrivere all’indirizzo: redazione@edizionispera.com

prodotto aggiunto alla lista