Stephanus Tuccius S.J. Goliath Tragoedia
Stephanus Tuccius S.J. Goliath Tragoedia

Stephanus Tuccius S.J. Goliath Tragoedia

978-88-99847-09-8
9788899847098
25,00 €
prezzo

Autore: M. Saulini; Anno: 2017; Pagine: 124

“Goliath” è la seconda delle tre tragedie bibliche del gesuita Stefano Tuccio. Fu composta e recitata per la prima volta a Messina (1563). L’argomento è tratto dal Libro 1 di Samuele 17,1-54; 18,4-7.

Acquista su Torrossa:   Versione Digitale

Tema
Storia del Teatro
Anno
2017
Pagine
124
Copertina
Brossura
Larghezza
17 cm
Altezza
24 cm
Peso
0.5 kg
100% secure payments
 

“Goliath” è la seconda delle tre tragedie bibliche del gesuita Stefano Tuccio. Fu composta e recitata per la prima volta a Messina (1563). L’argomento è tratto dal Libro 1 di Samuele 17,1-54; 18,4-7. Il pastore Davide, già scelto da Dio e unto dal sacerdote Samuele quale successore del re Saul, si reca nella valle del Terebinto, dove sono da tempo schierati, l’uno di fronte all’altro, gli eserciti israelita e filisteo. Il solo Davide risponde alla sfida del gigante Golia. Sembra presunzione, addirittura follia, ma il pastore, al termine d’uno scontro singolare, abbatte, con un colpo di fionda, il Filisteo. Dio ha guidato la sua mano. Il modello è quello classico, senecano: cinque atti con cori finali, prologo ed epilogo. L’azione si svolge quasi interamente al campo; la vicenda, iniziata all’alba, si esaurisce nella giornata dello scontro tra il pastore e il gigante. La morte di quest’ultimo avviene sulla scena, non interdetta, come in antico, all’elemento cruento, ed è il momento culminante della vicenda. Il coro finale delle vergini anticipa ciò che accadrà e che gli spettatori non vedranno: la fine di Saul e la gioia degli elemenbti per la vittoria di Davide sui nemici d’Israele.

Indice: Introduzione; Il manoscritto; Nota al testo; Glossario; Goliath Tragoedia: Personae; Prologus; Actus Primus; Actus Secundus; Actus Tertius; Actus Quartus; Actus Quinctus; Epilogus; I metri del Goliath; Bibliografia; Indice dei nomi.

prodotto aggiunto alla lista