Santi, Pantasime e Signori. Feste della Bassa Sabina
Santi, Pantasime e Signori. Feste della Bassa Sabina

Santi, Pantasime e Signori. Feste della Bassa Sabina

CSEN4
9788898244034
40,00 €
prezzo

Autore: Alessandra Broccolini, Emiliano Migliorini (a cura di); Anno: 2013; Pagine: 284

Il volume è il risultato finale di un progetto di ricerca curato dall’Associazione EOLO, che ha indagato sette feste: Sant’Antonio Abate di Montopoli; i due carnevali di Poggio Mirteto, il Carnevalone Poggiano e il Carnevalone Liberato; San Liberatore di Magliano Sabina; Sant’Antimo di Nazzano; San Barnaba e la Madonna della Noce di San Polo, frazione di Tarano; Sant’Anna e della Madonna del Ponte di Granica, frazione di Castelnuovo di Farfa.

Tema
Antropologia
Storia Moderna e Contemporanea
Anno
2013
Pagine
284
Copertina
Brossura
Larghezza
21 cm
Altezza
30 cm
Peso
1.700 kg
Pagamenti sicuri al 100%
Paga con la Carta del Docente
Paga con la Carta Docenti Per effettuare il pagamento attraverso Carta del Docente, devi generare un buono di importo pari all'acquisto da effettuare ed inserire il codice nell'apposito campo quando la procedura te lo richiederà. Il buono dovrà essere generato per "Esercente online", categoria "Libri".
 

Il volume è il risultato finale di un progetto di ricerca curato dall’Associazione EOLO, che ha indagato sette feste: Sant’Antonio Abate di Montopoli; i due carnevali di Poggio Mirteto, il Carnevalone Poggiano e il Carnevalone Liberato; San Liberatore di Magliano Sabina; Sant’Antimo di Nazzano; San Barnaba e la Madonna della Noce di San Polo, frazione di Tarano; Sant’Anna e della Madonna del Ponte di Granica, frazione di Castelnuovo di Farfa. Lo sguardo demoetnoantropologico dei ricercatori, oltre ad indagare le radici storiche e culturali delle feste, pone soprattutto particolare attenzione alla volontà di identificazione della comunità locale nel rituale e nel culto, come espressione della propria identità di comunità paesana. Inoltre si è voluto illustrare, con il ricco corredo fotografico, la vitalità della festa e l’importanza delle energie creative e spontanee che in essa si esprimono.

prodotto aggiunto alla lista